Da Belluno a Revine

La Monaco Venezia passa tra Belluno e Revine, lungo i sentieri delle Prealpi bellunesi e trevigiane.
Il percorso originale si muove tra Valmorel, Casera Montegal e Pian de le Femene.
Ma esiste una variante sulle creste di Nevegal e Visentin…

  • lunghezza
    25km
  • tempo
    8ore
  • dislivello in salita
    +
    750m
  • dislivello in discesa
    -
    850m
  • difficoltà
    facile

Nella tappa che collega Belluno a Revine, in provincia di Treviso, la Monaco Venezia propone due varianti. Il tracciato originario passa per Valmorel, Casera Montegal e Pian de le Femene. Una variante più recente sale sulle creste del Nevegal e del Col Visentin, e richiede un pernottamento aggiuntivo al rifugio Col Visentin. In questa seconda ipotesi, il panorama è magnifico ma il percorso si allunga di una giornata (e le tappe diventano 29). In entrambi i casi, poi, si scende a Revine, dove si riprende il cammino verso Venezia.

Altimetria

Belluno, punto di passaggio per gli escursionisti della Monaco – Venezia, rappresenta l’anello di congiunzione tra le Dolomiti e le Prealpi venete: alle spalle, ci si lascia la traversata sulle vette, solitaria e affascinante, davanti ci aspettano lunghe camminate su strade quasi sempre pianeggianti e ben più trafficate, prima di arrivare alla meta conclusiva.


Mappa & Cartografia



Segnaletica

Nessuna segnaletica nella variante del passo, nella discesa da Pian de le Femene sentiero rosso 1032

Carta Escursionistica

Tabacco carta 24 Prealpi e Dolomiti Bellunesi, 1:25000; Belletti V223 Le Prealpi di Vittorio Veneto, 1:50000; La GirAlpina nr. 2 Alpi Bellunesi e Prealpi Trevigiane, 1:25000


L’inizio della tappa è a Belluno, in centro città (383 m). Ci spostiamo a sud del centro storico, verso il Ponte della Vittoria. In questo tratto bellunese della Monaco Venezia prestiamo attenzione ai cartelli gialli con la freccia rossa che indicano il percorso da intraprendere.

Attraversiamo prima il Piave, oltrepassando il Ponte della Vittoria, e ci portiamo sulla sinistra Piave. Da qui, saliamo verso Castion e poi a sinistra verso Castoi e Cet. La passeggiata sale pian piano in quota, toccando diverse frazioni della città di Belluno e sempre restando lungo le strade urbane. Da Cet, il percorso si snoda poi a fianco al corso del torrente Cicogna, arrivando ai piccoli abitati di Piandelmonte e Tassei. Da Tassei, proseguiamo verso Valmorel, meravigliosa località compresa nel territorio del Comune di Limana. Valmorel, incantevole finestra aperta sulla Valbelluna e sulle Dolomiti, è un idilliaco pianoro che si estende a 800 metri di altitudine.

Da Valmorel procediamo verso sud sempre sulla strada principale, fino a un piccolo parcheggio da cui comincia la salita a Malga Montegal. Sulla sinistra, troviamo infatti un cartello che indica proprio Malga Montegal e lo seguiamo: la strada si fa più stretta ma resta comunque asfaltata e ci porta senza difficoltà alla malga.

Da Malga Montegal (920 m) seguiamo l’indicazione per Pian de le Femene e per le sorgenti del torrente Limana, che incontrermo tra poco. Lasciamo finalmente la strada asfaltata e procediamo lungo il sentiero che curva verso destra, attraverso verdi prati erbosi e i bei pascoli di Malga Montegal.