Da Bad Tölz al rifugio Tutzinger

Dopo alcuni giorni di camminate in pianura si presenta finalmente
la prima vera escursione in montagna della Monaco – Venezia.

  • lunghezza
    18km
  • tempo
    6:30ore
  • dislivello in salita
    +
    1000m
  • dislivello in discesa
    -
    300m
  • difficoltà
    media

Ecco prima vera prova per i nostri viandanti e soprattutto per i loro quadricipiti! I primi giorni sono stati solo di preparazione, per poter determinare il peso dello zaino e per misurare la propria preparazione. Molti infatti sottovalutano la difficoltà del percorso.

La terza tappa della Monaco Venezia è accompagnata dal fiume Isar: risalendo il suo corso, incontriamo Bad Tölz, Arzbach, Tiefental-Alm e infine il rifugio Tutzinger (Tutzinger Hütte)È un’escursione di media difficoltà, con un dislivello di 1000 metri, tutto sommato semplice perché si sviluppa lentamente in lunghezza.

Inizialmente la tappa sul rifugio Tutzinger non era contemplata, ma molti desideravano una variante più alpina. Nel 2003 Ludwig decise così di inserire ufficialmente nel percorso questa tappa.

Altimetria

La terza tappa della Monaco Venezia prevede un paio di varianti interne: da Lenggries (718 m) si può raggiungere la vetta del Brauneck (1555 m) a piedi o in funivia. Un altro bivio è sulla cima del Latschenkopf (1712 m), dove si può scegliere tra un sentiero per esperti o uno più facile. Per la variante in cresta, consigliamo di adottare un passo sicuro e, magari, sarebbe meglio non soffrire di vertigini!