Monaco, Marienplatz: otto agosto di qualsiasi anno, alle otto del mattino. O meglio, 08/08 alle ore 08.00.
La tradizione vuole che ogni anno, in questo giorno e in questo preciso orario, gli escursionisti pronti a partire per la Monaco Venezia si diano appuntamento nella piazza principale di Monaco di Baviera, sotto all’orologio del Municipio nuovo.
Marienplatz abbraccia simbolicamente i camminatori, che si ritrovano insieme per la prima volta proprio un attimo prima di intraprendere questo meraviglioso percorso da sogno. C’è giusto il tempo di scambiarsi qualche battuta e darsi gli ultimi utili consigli, prima di incamminarsi lungo il tracciato della Monaco Venezia che li porterà ad attraversare città, paesini, parchi naturali, vette dolomitiche e pianure sconfinate.
È bello perchè attorno allo strano gruppetto di viandanti con gli zaini enormi si stringono incuriositi anche i passanti e i turisti che già di primo mattino affollano Marienplatz. Alcuni si uniscono al viaggio e li accompagnano per un primo tratto, per poi congedarsi e augurargli un buon cammino. Altri diventeranno compagni di questa straordinaria avventura fino al traguardo, in piazza San Marco a Venezia.
Appena ci si lascia alle spalle il centro di Monaco, si inizia a percepire la serenità che passo dopo passo prende il sopravvento sul caos quotidiano della grande città.
[Foto di Stefan Lenz]