Si può parlare di Monaco di Baviera senza citare l’Oktoberfest? Certo che no, soprattutto adesso che la grandiosa festa della birra è alle porte!
L’edizione 2015 dell’Oktoberfest va da sabato 19 settembre a domenica 4 ottobre. È l’evento più famoso di Monaco, una tradizionale e gigantesca sagra della birra che dura 3 settimane e si ripete da secoli, facendo divertire tedeschi e turisti, offrendo a tutti un’occasione di divertimento e aggregazione irrinunciabile.
Tutti i birrifici più importanti hanno un proprio “tendone” – 14 strutture coperte allestite come vere e proprie birrerie, animate dalla complessi musicali folkloristici – a cui si aggiungono tende della birra più piccole. Tutto attorno, stand dove gustare piatti tipici bavaresi.
In programma, come da tradizione, sfilate in costume con i carri delle fabbriche di birra, trainate da buoi o cavalli agghindati a festa e concerti delle orchestrine e molti momenti di intrattenimento.
Ma dove si svolge l’Oktoberfest a Monaco?
L’Oktoberfest è proprio in città, a pochi minuti a piedi dal centro di Monaco e dalla piazza principale, Marienplatz. La festa si svolge in zona Theresienwiese, non distante dalla stazione dei treni (Hauptbahnhof).
Per raggiungerla, la passeggiata dal centro dura circa 15 minuti. In alternativa, i mezzi suggeriti sono ovviamente quelli pubblici: le fermate della metro più vicine sono quelle di Theresienwiese (U4, U5), Goetheplatz oppure Poccistrasse (U3, U6), Schwanthalerhöhe (U4, U5). L’Oktoberfest è abbastanza facile da raggiungere anche da Sendlinger Tor, snodo cruciale del trasporto pubblico di Monaco, servito da tram, metro e treni della U-bahn e S-bahn.
Programma e orari dell’Oktoberfest
Apertura Oktoberfest
Sabato 19 settembre 2015, a mezzogiorno: “O´zapft is!” – “Si spilla!”
Il grande inizio dell’Oktoberfest
Orari delle birrerie:
Da lunedì a venerdì: dalle 10.00 alle 22.30
Sabato, domenica a festivi: dalle 9.00 alle 22.30
Non pensate di fare notte all’Oktoberfest: gli stand chiudono alle 23.30. Con due eccezioni: i “Käfers Wiesnschänke” e “Weinzelt” sono aperti fino all’1 di notte, ma gli ultimi drinks vengono serviti non più tardi delle 00.15
Orari delle bancarelle, giostre, attrazioni e intrattenimenti:
Da lunedì a venerdì: dalle 10.00 alle 23.30
Sabato: dalle 9.00 alle 24.00
Domenica a festivi: dalle 9.00 alle 23.30
Chiusura Oktoberfest
Domenica 4 ottobre, alle 23.30: “Aus is!”
Tutto finisce, anche l’Oktoberfest purtroppo. In attesa della prossima edizione!
Per informazioni
Segnaliamo questi link utili:
www.muenchen.de – Portale ufficiale della città di Monaco di Baviera, anche in italiano
www.oktoberfest.it – Guida online all’Oktoberfest, in italiano