Il nuovo Museo Naturalistico del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi è stato inaugurato a Belluno venerdì 9 ottobre 2015.
Situato in piazza Piloni, in un’area della vecchia Caserma dei vigili del Fuoco che è stata restaurata grazie ad un cofinanziamento della Regione Veneto su fondi POR, il Museo Naturalistico di Belluno è dedicato alla flora e al mondo delle piante collocate all’interno del Parco.
Punto di forza del nuovo Museo Naturalistico di Belluno è la presenza di 3 importanti erbari, ottenuti in custodia presso il Museo grazie ad accordi stipulati tra il Parco, la Fondazione Cariverona e il Comune di Belluno proprietario delle collezioni.
Tali opere sono il risultato di analisi e ricerche condotte in tempi diversi da tre illustri botanici che si occuparono dello studio di piante collocate nel Parco.
L’Erbario più antico è quello di Alessandro Francesco Sandi, datato alla prima metà dell’Ottocento, a seguire quello di Francesco Caldart, realizzato a cavallo della metà del Novecento e infine il più recente quello di Cesare Lasen, caratterizzato da una notevole quantità di materiale (circa 25000 fogli).
Grazie alla scansione degli erbari, che avverrà nei prossimi mesi, sarà possibile consultarli liberamente tramite postazioni multimediali allestite all’interno del museo.
Flora, gioiello del Parco delle Dolomiti Bellunesi…
Nonostante lo spazio limitato dell’area, i curatori dell’esposizione permanente hanno voluto realizzare una struttura multifunzionale in grado non solo di custodire queste tre importanti fonti botaniche, ma anche di raccontare tramite schermi digitali interattivi la multivarietà della flora del Parco e i fattori che ne hanno causato tanta biodiversità. Gli argomenti trattati verranno proposti in due versioni, una rivolta ai bambini e una pensata agli adulti.
Il nuovo museo cittadino è dedicato anche alla promozione e valorizzazione del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Nei vari schermi verranno proiettate schede dedicate ai possibili itinerari presenti nel Parco da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo. Inoltre il visitatore verrà a conoscenza degli alloggi e delle strutture ricettive e turistiche disponibili nel territorio bellunese.
L’inaugurazione del Museo Naturalistico si è tenuta nell’ambito dell’edizione 2015 di Oltre le Vette. La mattina dello stesso giorno il Museo è stato visitato in anteprima da alcune classi delle scuole elementari “Gabelli” di Belluno.
Per informazioni: www.dolomitipark.it