Da Monaco a Venezia a piedi, attraverso le Alpi, le Dolomiti e le dolci colline venete: il “percorso da sogno” – in tedesco, Traumpfad Wanderung München–Venedig – descritto da Ludwig Graßler nel 1977 collega in un’avventura unica molti luoghi di straordinaria bellezza, tra scenari incantevoli e panorami mozzafiato.
Da Monaco a Venezia la distanza è di circa 550 km per chi la percorre in automobile. In aereo, il volo Monaco – Venezia o Venezia – Monaco dura un’ora; in auto, sono meno di sei ore di viaggio; in treno, ci vogliono otto ore; in bicicletta, dipende dal percorso scelto; a piedi, bisogna avere a disposizione un mese intero.
C’è chi affronta la Monaco Venezia in bici, lungo le piste ciclabili. Ma il vero tracciato originale della Monaco Venezia a piedi consente di immergersi nella natura, ammirare paesi, città e luoghi solitari, e lasciarsi circondare dal magnifico paesaggio.
4 settimane, 28 tappe (che possono diventare 29 o anche più, a seconda delle varianti), circa 520 km di lunghezza, 3 nazioni attraversate, 20.000 metri di dislivello complessivo. Questi i numeri della Monaco – Venezia, che rendono subito l’idea della portata di questa singolare impresa alpinistica.
Ma, oltre le cifre, c’è il fascino di un itinerario che ogni anno attrae centinaia di escursionisti.
Non è necessario essere alpinisti esperti per mettersi in cammino: certo, è fondamentale partire con una preparazione fisica e mentale adeguata e dotarsi dell’equipaggiamento corretto. E, ovviamente, studiare bene il percorso e individuare le varianti più adatte alle proprie condizioni. Ma, fatte queste indispensabili premesse, la Monaco-Venezia è nata come un percorso alla portata di tutti, senza particolari difficoltà tecniche.