Venezia

Da Marienplatz a piazza San Marco, a piedi:
eccoci arrivati al traguardo finale della Monaco Venezia.
Nella magnifica cornice del salotto veneziano, il felice coronamento del percorso da sogno.

Cosa vedere a Venezia? I luoghi di interesse sono così tanti che qualsiasi presentazione della città lagunare si rivelerebbe incompleta.

Per questo, ci concentreremo su piazza San Marco, meta conclusiva della Monaco – Venezia. È proprio qui, tra la Basilica di San Marco, Palazzo Ducale e il Campanile simbolo della città lagunare che si completa la tappa finale della lunga traversata compiuta attraverso le Alpi e le Dolomiti.

Piazza San Marco è da sempre il cuore pulsante di Venezia, luogo d’incontro e scenario di grandi avvenimenti pubblici e celebrazioni popolari. Del resto, ospita i palazzi più rappresentativi delle istituzioni politiche e religiose della città. Tanti gioielli uno vicino all’altro, in questa che non a caso si chiama “piazza” e non “campo”, come gli altri spiazzi veneziani.

E’ difficile da immaginare, ma per secoli Piazza San Marco era l’unica porta di ingresso di Venezia: il collegamento con la terraferma risale solo al 1800. Fino ad allora, l’acqua era l’unica via d’accesso alla città. Terra e acqua erano unite da un rapporto strettissimo, e lo sono ancora oggi: la piazza e la basilica sono uno dei posti più bassi di Venezia, spesso invase dalla marea con il fenomeno dell’acqua alta.