In un luogo in cui la natura è ancora autentica e selvaggia, su un pascolo verde alla base delle conche glaciali dei Van de Zità (o Van di Città), scavate da antichi ghiacciai, si trova il Rifugio Pian de Fontana. Una costruzione rustica e accogliente, ricavata dalla ristrutturazione di vecchie casere e affiancata dal bivacco Renzo Dal Mas.
Il Rifugio Pian de Fontana è uno dei punti di riferimento della parte finale dell’Alta Via delle Dolomiti n. 1 e della Monaco-Venezia che, in questa fase, ricalca il percorso dell’Altavia proseguendo verso il Settimo Alpini o il Rifugio Bianchet.
Dal Pian de Fontana partono le ascensioni alle montagne che fanno da scenografia naturale alla città di Belluno: il monte Talvena (2542 m), il Pelf (2502 m) e la cima più alta, la Schiara (2565 m). Siamo nel cuore del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
Mappa
Di solito, per raggiungere il Rifugio Pian de Fontana si parte da Soffranco: si risale la Val del Grisol e si imbocca il sentiero 520, che inizia dopo il Pont de la Costa Granda.