Immagina
una sera d’estate,
in riva al lago.
Immagina di accoccolarti su una sedia un po’ scomoda ma sotto il cielo stellato, a guardare un film all’aperto.
Immagina un paesino minuscolo, con un pugno di case raccolte attorno a viuzze strette e piccoli cortili curati in cui risuonano musica e risate.
Ecco, se riesci a immaginare tutto questo, riesci a cogliere la bellezza del Lago Film Fest, il festival internazionale di cortometraggi, documentari e sceneggiature che dal 2005 si tiene a Revine Lago. L’edizione 2015 ci aspetta dal 24 luglio al 1 agosto 2015.
Un festival cinematografico dal respiro internazionale che si tiene in una cornice magica e insolita: un paese di provincia, appena al di là delle Prealpi che separano Belluno e Treviso. Le proiezioni si svolgono attorno al laghetto, con lo schermo che esce proprio dallo specchio d’acqua e le immagini che si riflettono sulla superficie calmissima del lago.
Il Lago Film Festival ruota attorno a un lago che si chiama Lago. Un lago che in realtà sono due laghi. Due laghi di origine glaciale, ma che nelle mappe rinascimentali sembrano scomparsi. Un po’ strano, non trovate? Qualche cenno sulla storia di Revine la trovate qui, nella pagina dedicata a questa località della provincia di Treviso che è tappa della Monaco Venezia.
Dai, guardati questo video:
Per ogni informazione, ecco il sito ufficiale del Lago Film Festival 2015: www.lagofest.org
Qui trovi subito il programma completo del festival, tra proiezioni in concorso e fuori concorso, workshop, incontri, musica e performance artistiche…