La prima guida in italiano sulla Monaco Venezia è online!
Perché realizzare un sito dedicato al percorso da sogno da Monaco a Venezia? Molto semplicemente, perché non esistevano risorse in italiano e ci sembrava un peccato che un itinerario così straordinario non avesse ancora alcun riferimento nella nostra lingua. Così, siamo partiti da ciò che c’era a disposizione e abbiamo creato tutto quello che mancava, per dare forma a una guida online capace di raccogliere informazioni, foto, dati tecnici e presentarli agli escursionisti.
Una guida che si ricollega al materiale già esistente e si apre al contributo dei lettori: ben vengano, infatti, suggerimenti e consigli da chi la Monaco Venezia l’ha già percorsa a piedi sulle proprie gambe, perché questo sito possa davvero diventare una guida utile e attendibile, sempre più completa e precisa.
Trovare informazioni sulla Monaco – Venezia è semplice per chi conosce il tedesco: la maggior parte delle risorse disponibili sono infatti curate da autori tedeschi. A partire ovviamente dal libro Zu Fuß über die Alpen. Der Traumpfad von München nach Venedig scritto da Ludwig Graßler, ideatore del percorso. E dal sito ufficiale Muenchen-Venedig, realizzato da Stefan Lenz e Eva-Maria Troidl.
Un po’ per la sua origine, un po’ perché viene percorsa soprattutto da escursionisti tedeschi, sta di fatto che la documentazione più completa che possiamo reperire cercando notizie sulla Monaco Venezia è sempre in lingua tedesca. Eppure la maggioranza delle tappe si svolge in Italia!
È difficoltoso invece scovare indicazioni per chi non ha base in Germania. Sì, esistono alcune utili risorse in inglese. Spesso sono rese disponibili da volenterosi escursionisti che, una volta completato il percorso, hanno pensato di condividere online la propria esperienza. Un modo per venire incontro ad altre persone interessate a percorrere la lunga traversata della Monaco Venezia ma a secco di indicazioni in altre lingue al di fuori dal tedesco. C’è anche un sito danese e di sicuro esistono molti altri diari di viaggio, ma una guida generale in italiano era ciò che mancava.
Così, per ideare questa guida online siamo partiti da quello che avremmo voluto ci fosse e da quello che già c’era.
Prima di tutto, la fonte originaria: il libro Traumpfad München – Venedig. Au der Graßler-Route von der Isar an die Adria, degli autori Stefan Lenz, Eva-Marie Troidl, Ludwig Graßler, perfetto per avere un’idea complessiva sul percorso e appassionarci al racconto delle storie che si intrecciano lungo il cammino. Parallelamente, la guida pratica München – Venedig. Vom Marienplatz zum Markusplatz di Steuerwald, Baur e Biehl: la consultazione di questo libretto tascabile è essenziale per trarre indicazioni immediate e organizzare il percorso tappa dopo tappa.
Poi, abbiamo scandagliato il web alla ricerca di siti, forum, blog in cui si parlasse della Monaco Venezia. Nei credits abbiamo inserito i riferimenti che si sono rivelati particolarmente utili.
Nel frattempo, abbiamo aggiunto le nostre idee e implementato il tutto con schede di presentazione delle singole tappe e spunti di approfondimento sui luoghi di interesse che si incrociano lungo il cammino. E, così come il tragitto della Monaco Venezia è una meravigliosa avventura che cresce passo dopo passo, anche questo sito è destinato ad arricchirsi pian piano.
Intanto, finalmente, la Monaco Venezia parla anche italiano…
Il nostro viaggio inizia qui, vuoi farne parte?