Non esiste una segnaletica uniforme per la Monaco – Venezia. Il percorso è segnalato in modi diversi a seconda delle aree di competenza… o non è segnalato affatto! E anche quando le tabelle ci sono, cambiano di zona in zona e non sempre sono in ottime condizioni.
In generale, non dobbiamo aspettarci di trovare ovunque cartelli dedicati in modo specifico alla Monaco Venezia: per fortuna, però, il “percorso da sogno” si snoda in gran parte lungo il tracciato di una serie di famosi itinerari alpinistici, che forniscono di volta in volta l’indicazione di massima da seguire.
Di solito, spostarsi di rifugio in rifugio è relativamente semplice, dato che le indicazioni in montagna non mancano e sono più riconoscibili.
Le cose si fanno più complicate in pianura, dove le strade si moltiplicano e i cartelli per chi si muove a piedi scompaiono! In questi casi l’orientamento può diventare problematico, soprattutto se ci troviamo in zone che non conosciamo bene.
In tutti i casi, raccomandiamo di studiare con attenzione il percorso della Monaco Venezia prima di mettersi in cammino, e tenere sempre a portata di mano le mappe geografiche da consultare.
Per dare un aiuto in più agli escursionisti della Monaco Venezia, la pagina di ciascuna tappa contiene un appunto relativo a cartografia e segnaletica, in cui abbiamo riportato le tipologie di marcatori che si possono trovare lungo il sentiero e i principali segnavia da seguire.